Mary Pop

Mary Pop del 21/10/2017

  • Andato in onda:21/10/2017
  • Visualizzazioni:

      Anna Bonaiuto - una delle più convincenti e intense attrici teatrali e cinematografiche italiane,  capace di rappresentare con vigore innumerevoli ritratti di donne, alternando la forza del personaggio alla leggerezza dell’interpretazione - si racconta ai nostri microfoni.
      Sul web: http://teatropalladium.uniroma3.it/blog/evento/le-serve/

      La geologia prende a braccetto natura, arte e letteratura con la Settimana del Pianeta Terra, il festival delle Geoscienze che si svolge in tutta Italia, con innumerevoli proposte che ci porteranno al mare, in città, ma anche nel ventre della terra o in aree vulcaniche. Ne parliamo con Silvio Seno, professore di Geologia Strutturale all'università di Pavia e ideatore della Settimana del Pianeta Terra  e con Adolfo Panarello, paleo-icnologo dell'università di Cassino.
      Sul web: http://www.settimanaterra.org - http://www.settimanaterra.org/node/2435

      La sua storia è millenaria e spesso sconfina nella leggenda. Stiamo parlando del vino, un’eccellenza italiana, sempre ai vertici del gusto. Il prezioso nettare conquista i palati ma anche gli animi. Poche altre filiere catturano come quella che va dalla vigna alla tavola. Un viaggio affascinante in cui la botte ha un ruolo fondamentale e noi siamo andati proprio a conoscere meglio, quella che a tutti gli effetti, può essere chiamata ‘la culla del vino’ con Piergregorio Garbellotto, maestro Bottaio.

      Corre l'anno 1658. Carlo Emanuele II di Savoia commissiona la costruzione di una residenza che sancisca l'importanza del casato. La Reggia della Venaria Reale, con il borgo, le botteghe artigiane, i giardini ed il Parco della Màndria prendono vita negli stessi anni della costruzione di Versailles.Oggi la Reggia, Patrimonio UNESCO, è un gioiello ritrovato. Un fastoso luogo di arte e di fascino. Tra bellezza e mistero, ne parliamo con Tomaso Ricardi di Netro, responsabile delle attività espositive della Reggia e con Rodolfo Alessandro Neri, giornalista e storico.
      Nella sezione FOTO, la gallery fotografica.
      Sul web: http://www.lavenaria.it - http://www.centrorestaurovenaria.it/it/
       

      L'AGENDA DI MARY POP

      Dopo il successo della prima edizione, torna a Milano il Campionato Mondiale di Pasticceria e Cake Design. Organizzato all’interno della Fiera dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, è una gara a squadre che premia chi riesce a realizzare, con fantasia e abilità, le migliori opere d’arte dolci. Ne parliamo con Roberto Lestani, Presidente della Federazione Internazionale di Pasticceria.
      Sul web: http://www.campionatomondialecakedesigner.it/ - http://www.federazionepasticceri.it/campionato-del-mondo-pasticceria-gelateria-cioccolateria-fip-regolamento-ufficiale-2017/
      Strumenti antichissimi tornano a suonare grazie alle più avanzate tecnologie. E’ un vero viaggio nel tempo quello che si può intraprendere visitando la mostra Archæomusica, i suoni e la musica dell’antica Europa, un’incredibile esperienza emotiva e musicale nella ex cartiera latina nel Parco regionale dell’Appia antica.  Ce lo racconta, Marco Boccitto, componente del team EMAP (European Music Archaeology Project).
      Sul web: http://www.emaproject.eu/exhibition/introduction.html

      Commenti

      Riduci