Sciarada

Sciarada del 08/07/2017

  • Andato in onda:
  • Visualizzazioni:

      MURO
      (sostantivo maschile)
      Struttura edilizia verticale, con funzione portante o divisoria; in senso figurato, ciò che costituisce un ostacolo, un intralcio ma anche una protezione o una difesa, in senso sia concreto che astratto.

      “La rete di protezione” di Andrea Camilleri, è un altro avvincente episodio su Vigàta, dove questa volta il bravo commissario Montalbano si troverà a risolvere un doppio mistero….. Andrea Camilleri, lo ha raccontato ad Anna Maria Caresta.

      ORIGAMI
      (sostantivo maschile)
      L'arte, di antica tradizione giapponese, di creare figure di persone, oggetti, fiori, animali, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici e di regola senza l’uso di forbici o colla.

      Per molti Joe Barbieri, cantautore napoletano, è  un’affascinante anomalia,  con quel suo caleidoscopio che riesce a unire senza sbavature la world music, il jazz, la tradizione dei cantautori. Joe Barbieri nato con Pino Daniele, che si è  regalato nel 2016 un anno sabatico e adesso è  tornato alle sue canzoni con un nuovo lavoro ORIGAMI. Ne ha parlato con Carlotta Tedeschi.

      SCIOGLILINGUA
      (sostantivo maschile)
      Frase da recitare rapidamente per gioco, costituita da una successione di allitterazioni, e perciò difficile da pronunciare; per estensione, Frase astrusa, periodo o serie di periodi sintatticamente complessi.

      Una mostra a Roma di Luigi Ontani, curata dallo stesso artista, ripercorre la sua carriera artistica dall’inizio dei primi anni Settanta. Sono circa 60 le opere esposte, la sua arte ha sperimentato varie tecniche e reinterpretato opere storiche, unico nel suo genere. Federico Pietranera ha incontrato Luigi Ontani.

       

      Commenti

      Riduci